Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Logo dello Sla con link al sito
c/o Centro socio-culturale
via Rook n° 11, 56122 Pisa
Home > Tutto ciò che è pubblicato durante il Trofeo 2010/11
1 Gennaio 2012, Santa Croce - Prima marcia del Trofeo 2012
Foto
26 Dicembre 2011, Massaciuccoli - Ultima marcia del Trofeo
Foto
11 Dicembre 2011, Lugnano - 77° marcia del Trofeo
Foto
3 Dicembre 2011, Cascina - 75° marcia del Trofeo
Foto
Corri per Telethon
di Aldo Passetti

Come da tradizione Cascina ha accolto la manifestazione podistica nell'ambito di Telthon molti i podisti presenti che nonostante la pioggerellina si sono trattenuti per fare da spettatori a dimostrazioni di altre discipline sportive e rappresentazioni varie il tutto coniugato in omaggio alla ricerca una battaglia che Telethon porta avanti da anni.

27 Novembre 2011, Fornacette - 74° marcia del Trofeo
Foto
20 Novembre 2011, Viareggio - 73° marcia del Trofeo
Foto
10 Novembre 2011, Pappiana - Assemblea per il calendario
Foto
Calendario CIMS
di Aldo Passetti

Si è svolto nei locali del circolo ARCI di Pappiana il consueto appuntamento per la formazione del calendario del Trofeo 3 Province, molti i presenti in rappresentanza dei vari gruppi podistici, il presidente Claudio Cecchella ha illustrato brevemente alcune cose importanti come l'assicurazione obbligatoria per tutti gli appartenenti ai gruppi podistici e una normativa per assicurare anche i podisti che si iscrivono come singoli, dopo questo intervento si è passati alla alla stipula del nuovo calendario e al termine tradizionale brindisi tra tutti gli intervenuti che hanno potuto gustare anche la famosa TORTA CON I BISCHERI che è un dolce locale, al termine un saluto a tutti e un ringraziamento per la loro partecipazione.

7 Novembre 2011, Ponte a Cappiano - 71° marcia del Trofeo
Foto
30 anni delle Sbarre
Foto
Articolo di Aldo Passetti
Sono passati 30 anni e il G.P. le Sbarre ha voluto festeggiare questo avvenimento in un bel convivio come il Cavaliere Nero di Tirrenia, è stato "un return to the past" un ritorno al passato e rivedere i vecchi soci coloro che per età hanno smesso di correre ma non per questo cessato di amare questo sodalizio nato in sordina e poi esploso negli anni portanto i propri soci a correre maratone in molti paesi europei e anche in America la N.Y......continua
25 ottobre 2011, Marina di Pisa - 69° marcia del Trofeo
Foto
Mare-Città-Pineta
Presentazione della corsa
Martedì 25 ottobre 2011 alle ore 11 presso il Centro Tennis «Match Point» si è tenuta la conferenza stampa sulla presentazione della 36ª Marcia podistica Mare-Città-Pineta
23 ottobre 2011, Stiava - 68° marcia del Trofeo
Foto
16 ottobre 2011, Collesalvetti - 67° marcia del Trofeo
Foto
9 ottobre 2011, San Rossore - 66° marcia del Trofeo
Foto
2 ottobre 2011, Castelfranco di sotto - 65° marcia del Trofeo
Foto
Pasqua 2011
La redazione del C.I.M.S. augura buona Pasqua a tutti i podisti
Riflessioni a voce alta.... con gli auguri di buona Pasqua
di Maria Luisa Tognelli
Siamo soliti affannarci, stressarci, crearci problemi che talvolta sono falsi problemi; la vita ha preso ritmi talvolta insostenibili e se non siamo abbastanza forgiati ed agguerriti può capitare di soccombere. Non c'è tempo.... non abbiamo tempo.... è una corsa contro il tempo.... e corriamo, corriamo sempre e questo nostro correre talvolta perde per strada il traguardo e non porta a niente. Fermiamoci quindi, magari un poco e riappropriamoci della nostra umanità" e restituiamola a chi ci sta vicino. Ogni tanto davanti a casa mia passa un personaggio singolare che io chiamo "il vagabondo", non è né sporco né trasandato, ma umile e dignitoso; oltre a farmi riflettere sul nostro talvolta vano affannarci mi ha suggerito questi versi senza pretese con i quali contraccambio gli auguri ricevuti e che nel contempo estendo a tutti quanti.......continua
6 Marzo 2011, Vorno - 33° marcia del Trofeo
Foto
37° Passeggiata tra i boschi
20 Febbraio 2011, Porcari - 31° marcia del Trofeo
Foto
27° Porcari corre
di Aldo Passetti

Si è proprio così la Porcari corre ha compiuto i suoi 27 anni e guarda caso li abbiamo trascorsi insieme anche per me erano 27 le volte che ho affrontato questa splendida marcia.....segue

20 Febbraio 2011, Porcari - 31° marcia del Trofeo
Foto
27° Porcari corre
di Aldo Passetti

Si è proprio così la Porcari corre ha compiuto i suoi 27 anni e guarda caso li abbiamo trascorsi insieme anche per me erano 27 le volte che ho affrontato questa splendida marcia.....segue

Foto
Poche parole ma buone
di Aldo Passetti

La marcia di Pappiana ha toccato il massimo della perfezione; a tutti coloro che erano in servizio sul percorso e all'arrivo un gigantesco grazie per il grande impegno. Siete stati bravissimi. Un appunto anche per il fornitissimo ristoro da prendere come esempio.
Buone corse a tutti

Foto
Telethon Cascina
di Aldo Passetti

Ancora una volta il successo ha premiato questa manifestazione a scopo benefico dove grandi e meno grandi hanno dato vita ad una giornata di sport a favore della ricerca dove la parte principale è stata come sempre assegnata alla marcia podistica valida per i tre Trofei precisamente tre Province, Pisano e Lucchese ancora una volta vicini a questo tipo di manifestazione.

20 Novembre 2010 - Premiazione C.I.M.S.
Foto

Sabato 20 Novembre 2009 presso il My One Hotels Galilei di Pisa si è svolta la premiazione del XXXVII Trofeo delle Tre Province e del Trofeo "Il sabato corri con le 3 Province.
Uno simpatico spettacolo di danze orientali ha intrattenuto i numerosissimi podisti intervenuti che alla fine della giornata hanno brindato con un aperitivo offerto dal C.I.M.S.

1 Novembre 2010
Domenica 7 novembre 2010 si correrà la 41a edizione della ING New York City Marathon. La maratona di New York è la maratona più famosa e più popolare al mondo ed ogni podista sogna di essere presente e condividere la gioia con i fortunati 37.000 che vi partecipano.
Dopo un decennio..... un ricordo inedito
Per far piacere ai compagni di avventura e ricordare chi non c'è più
di Maria Luuisa Tognelli

Tra i sogni nel cassetto di noi marciatori c'è quasi sempre la Maratona di New York e, per alcuni di noi, questo sogno sta per avverarsi. Giovedì 2 novembre 2000: sono le 9 del mattino ed ecco che arriviamo un po' alla spicciolata all'Aeroporto di Pisa; i nostri volti rivelano tensione, contentezza, speranza, apprensione, sentimenti contrastanti, ma del tutto normali, umani in circostanze del genere.......continua

Go Nino G0!
La maratona di New York del 5.11.2000
di Nino Ottaviano Non me la dimenticherò mai! E tutte quelle che farò di qui in avanti, non saranno per me, mai come quella del millennio a New York. Avevo sempre sentito parlare bene della maratona americana, ma esserci è tutto un'altra cosa, credetemi.......continua
Sabato 16 Ottobre 2010
Questa mattina di buon ora Roberto Bartalini della Podistica Castelfranchese ha inviato alla lista di posta elettronica "Gruppi@3province.net" una e-mail con oggetto "Calendari". La lista "Gruppi@3province.net" comprende tutti i gruppi podistici e le associazioni che organizzano manifestazioni del Trofeo delle 3 Province ed è stata messa a disposizione dal CIMS per permettere scambi di e-mail di comune interesse.
Pubblichiamo questa e-mail e l'immediata risposta del Presidente del C.I.M.S. Claudio Cecchella: Ancora una e-mail del presidente dei Podisti Marliesi Ruggero Taddeucci: Precisazione di Roberto Bartalini:
LIVORNO DONNA - Salute e Cultura Onlus
L’Associazione Livorno Donna Salute e Cultura ONLUS è una Associazione di Volontariato che si rivolge alle donne per la prevenzione, la cura e la riabilitazione del tumore al seno offrendo gratuitamente sostegno sanitario, psicologico e riabilitativo.
Ha anche il compito della gestione del Centro di riabilitazione Oncologica, situato all’interno degli Spedali Riuniti di Livorno e s’impegna per la diffusione di una cultura dello sport e del benessere fisico anche a scopo preventivo dell’insorgenza di patologie.
A tal fine organizza anche quest’anno la 6° Edizione della Marcia “CORRI LUNGOMARE”, marcia non competitiva a passo libero, aperta a tutti il cui ricavato sarà utilizzato per il finanziamento del Centro di riabilitazione per le donne operate di tumore al seno.
La manifestazione si svolgerà in data 01 NOVEMBRE 2010, avrà inizio alle ore 08,00 con partenza dal Terminal Crociere - Stazione Marittima e si articolerà esclusivamente sul lungomare livornese.
Lettera aperta degli Ospedalieri
Proponiamo all'attenzione di tutti i podisti che domenica prossima hanno intenzione di partecipare alla marcia Per Donare la Vita onlus, inserita nell'ambito della 4° Mezza Maratona città di Pisa, uno spunto di riflessione.
L'obiettivo della manifestazione nella sua globalità trascende l'aspetto puramente sportivo, anzi lo sport è il veicolo di trasmissione di un messaggio più profondo che è quello della solidarietà, dell'appartenenza ad una comunità pronta a collaborare per sostenere chi è in difficoltà.
Vorremo che domenica, lo stare insieme si focalizzasse su questi pensieri:......continua
27 settembre 2010, lettera di Maria Luisa Tognelli
Non "strapazziamo" la "ciurma"

L'"Associazione per donare la vita Onlus", per cui nutro il più sentito rispetto, in una lettera ringrazia il CIMS per la sensibilità dimostrata permettendo di associare la mezza maratona competitiva ad una marcia non competitiva (San Rossore, 10 ottobre p.v.) già in calendario con le distanze di 5-10-15 km. E fin qui niente da eccepire, una volta tanto....Beninteso apprezzo l'attività competitiva e la incoraggio nella stessa misura con cui apprezzo il mondo non competitivo cui ora esclusivamente appartengo e dovrebbe essere per tutti così, dal momento che prima o poi tutti siamo destinati a passare da una sponda all'altra.........continua

Trofeo Urbino Taccola da qui a lassù

La podistica ulivetese organizza la XXIX edizione del "Trofeo Urbino Taccola da qui a lassù" marcia ludico-motoria di km 4, 7, 14, 22 valevole come prova del Trofeo Tre Province domenica 26 Settembre ore 8.15.
Iscrizione 2 Euro. Ritrovo al campo sportivo G. Taccola dalle ore 7.30.
Sul percorso e all'arrivo, ristori anche per celiaci.
Il percorso sarà coperto da assistenza medica.

Tutti i partecipanti saranno premiati con un pacco alimentare, riconoscimenti ai gruppi più numerosi fino ad esaurimento. In occasione dell'evento promosso da Legambiente Puliamo il Mondo (dal 24 al 26 Settembre su tutto il territorio nazionale), l'Amministrazione comunale di Vicopisano ha pensato di unire lo sport alla pulizia del Monte.
Durante la marcia ludico-motoria "Trofeo Taccola da qui a lassù" chiunque potrà partecipare alla giornata di pulizia dell'ambiente raccogliendo i rifiuti lungo percorso tracciato fino al Monte (percorsi da 4 e 7 km). Il ritrovo è a Uliveto al campo sportivo Taccola alle ore 8.30.

Mercoledì 8 Settembre

Il Sabato in calendario - L'inserimento di alcune marce il sabato nel calendario ha suscitato una battuta dell'amico Alvaro Parri, Presidente dell'Ulivetese, a cui il Comitato ha ritenuto opportuno rispondere con la lettera che pure si pubblica.

Martedì 7 Settembre

Il ricordo di due compianti podisti, Alberto Ferretti dei Mobilieri di Ponsacco e Fabrizio Olivi della Verru'a

Ponte a Moriano - 2° marcia del Trofeo
Foto
Orentano - 1° marcia del Trofeo
Foto
Mercoledì 25 Agosto

Dopo i chiarimenti reciprocamente richiesti il Comitato Interprovinciale Marce Sportive e il Trofeo Podistico lucchese hanno concordato una soluzione che dissipi ogni dubbio, nel comune intento di perseguire la maggior diffusione possibile del podismo non competitivo e di proseguire nelle avviate iniziative di coordinamento tra Trofei, convenendo un messaggio congiunto che si pubblica

A seguito delle lettere del 20 e 22 agosto, il Comitato interprovinciale marce sportive e il Trofeo podistico lucchese, nel comune intento di una diffusione della sana pratica sportiva del podismo non competitivo, chiarito ogni aspetto in ordine alla partecipazione della marcia "Lucca di notte" in data 11 settembre 2010 nel calendario CIMS, secondo le modalità stabilite dal regolamento di quest'ultimo ente, hanno confermato l'inserimento in calendario della marcia, riservando ogni decisione in ordine alla marcia del 2011 al nuovo comitato del Trofeo podistico lucchese eletto per scadenza dell'attuale

Lunedì 23 Agosto

Pubblichiamo la lettera distribuita ieri alla marcia del Trofeo podistico lucchese e la risposta del Presidente del Cims, auspicando ancora una volta che la polemica non privi i podisti delle Tre province di una marcia "storica", pur nella ferma applicazione delle regole, che sono eguali per tutti

Un dibattito suscitato dal Presidente del Gruppo di Marlia

Il Cims che apprezza il contributo di tutti per il miglioramento del movimento podistico ludico motorio ritiene opportuno pubblicare due lettere del Presidente del Gruppo di Marlia, Ruggero Taddeucci, su varie questioni attinenti al contributo che i gruppi organizzatori di marcia devono versare ai Comitati