Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Logo dello Sla con link al sito
c/o Centro socio-culturale
via Rook n° 11, 56122 Pisa
Home > Articoli e foto del 2006-07 > Articoli precedenti
C'è chi marcia solo "in proprio" e chi anche "per conto terzi"
di Carlo Fagiolini
6° del cavolo
del Podistaccio
Risposta alla proposta di rinnovamento di Pardella
di Maria Luisa Tognelli
Festa per il 25° anniversario delle Sbarre
 Foto di Mario Pardella
Pietro ci ha lasciati
di Maria Luisa Tognelli
Paolini e amici del Sahara hanno corso per la Pace
di Anita Monica Leonetti
Proposta di cambiamento (CIMS)
di Mario Pardella
Intervista a Ilaria Bianchi
 di Belinda Sorice
Auguri!
di Maria Luisa Tognelli
Maratonina del Campanone, Lammari
 di Ilaria Bianchi
Aria di fiscalità....
di Mario Pardella
Maratona per la Pace
 di Maria Luisa Tognelli
In risposta a Dante Bonamici
di Andrea Taccola
Risposta a Brunello
 della Redazione
Ci scrive A. Pratesi
Chiarimenti dalla Redazione
Cattolica 2006 - Corsa a tappe
 di Riccardo Ciardelli
Foto Storiche
La Redazione del CIMS
Un valido aiuto
 di Maria Luisa Tognelli
Più conosco l'uomo....
di Maria Luisa Tognelli
Il grillo marciante
 di Maria Luisa Tognelli
Leggendo quello che ha scritto il Maggini....
di Mario Pardella
Il mare, la pioggia, la libertà di correre nel vento
di Alfredo Paglino
Riflessioni ad alta voce
di Maria Luisa Tognelli
La maratona di mezzanotte
di Giovanni Frediani
Un po' di storia del podismo pisano
di Brunello Berretta
Contro corrente !!
di Mario Pardella
Festa di fine anno del G.S. Rondinella
di Luigi Bruni
Così non va
di Giacomo Puccini
Elezioni del Marathon Club
La redazione del CIMS
Contestazione .... spero costruttiva!!!!
di Mario Pardella
A proposito del cane Zeb
di Massimo Quiriconi
Che peccato!
di Riccardo Ciardelli
Lo confesso: anch'io!
di Zebolas (Zeb per gli amici)
Curiosità
di Maria Luisa Tognelli
Lo confesso, sono razzista
di Carlo Fagiolini
Doni della Natura
di Maria Luisa Tognelli
Vorrei anch'io dire la mia
di Dante Bonamici
Est modus in rebus
di Maria Luisa Tognelli
PISA C.N.R., MARCIA DELLA SOLIDARIETA'
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 31 dicembre, possiamo dire che l'anno solare per il Trofeo delle Tre Province si è chiuso in positivo con la Marcia del CNR organizzata dal CIMS e sottolineo in positivo perché è stata una manifestazione all'insegna della solidarietà e della beneficenza, infatti il ricavato sarà devoluto all'AIDO. Anche per quel che concerne l'organizzazione tutto è andato per il meglio, quanto ai parcheggi spazio a volontà.
Nella mattinata nuvolosa e piovigginosa c'era comunque aria di festa e di auguri e tutti ci siamo dati scherzosamente appuntamento a "fra un anno !"..............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto di Nicola
Logo dell'AIDO
PER S.STEFANO A MASSACIUCCOLI
di Maria Luisa Tognelli

Continua la serie delle splendide giornate natalizie e siamo così a martedì 26 dicembre e, come è consuetudine da molti anni, ci ritroviamo a Massaciuccoli per la XVI Marcia della Solidarietà del Volontariato di km.5-10-16 organizzata dalla Consulta Comunale del Volontariato di Massarosa.
Il luogo del raduno è il solito, ma più curato e attrezzato e con un nuovo locale adibito a bar.
Già di buon mattino siamo abbastanza numerosi e ansiosi di partire poiché il freddo è pungente e secco.
Scelto il nostro percorso ci dirigiamo verso sud lungo la strada di sottomonte, per un buon tratto, per inerpicarci poi, volgendo a sinistra, per un ripido sentiero tra gli olivi; ci scambiamo ancora gli auguri, ora di Buon Anno.............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
IN GARFAGNANA LA VIGILIA DI NATALE
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 24, vigilia si Natale, la marcia del nostro Trofeo si è svolta a Sillicagnana (LU), tra Castelnuovo e Piazza al Serchio.
La " 5 Mulini", di km.3-5-9-18, dopo ben 15 anni di interruzione è tornata alla ribalta e quindi questo ritorno può essere considerato quasi un nuovo debutto e come tale è andato veramente bene, sia per il numero dei partecipanti, circa 1000, sia per l'organizzazione.
Comunque, se proprio si vuol essere pignoli, qualche controllo in più sarebbe stato utile ad evitare le solite furbate di scorciamento "self service" del percorso da parte di qualcuno....  continua

CON "IL RISVEGLIO" A SAN BENEDETTO
di Maria Luisa Tognelli

Ieri pomeriggio a Gallicano, oggi domenica 17 con "Il Risveglio" a San Benedetto a Settimo per il XXII Trofeo Circolo Risveglio.
E' una giornata variabile tendente al brutto e c'è molta umidità, ma non fa freddo.
La partenza avviene sulla Tosco-Romagnola in direzione Cascina, ma prima di giungere in centro deviamo a sinistra per passare il ponte sull'Arno e giungere a Lugnano.
E' una mattinata particolarmente festosa e molti podisti, vestiti da Babbo Natale, animano e vivacizzano la lunga teoria di "scalmanati" pronti a dar battaglia a suon di chilometri e chilometri..............  continua

Foto di Mario Pardella
Foto di Giovanni Ciardelli
Scherzandoci sopra di Mario Pardella

Foto
A GALLICANO
di Maria Luisa Tognelli

Ed il 16 dicembre, di sabato, con partenza alle ore 15,30 da Piazza Vittorio Emanuele II, si è svolta la marcia di Gallicano, nella splendida Garfagnana (km.2-5-10).
A differenza degli anni passati le altre manifestazioni collaterali quali la fiaccolata, il mercatini ed altre attività sono state programmate per la giornata di domenica 17.
Per quel che riguarda il percorso, se non vado errata, siamo tornati a quello che era il tracciato di qualche annetto fa, un po' più faticoso ma anche più bello.
Partiti alla spicciolata ci siamo diretti..............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
DA CASCINA CON "LE SBARRE"
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 10 dicembre le "Tre Province", ma anche il Trofeo Lucchese ed il Trofeo Pisano, si sono ritrovati a Cascina in Corso Matteotti per la "XXV Marcia Titignanese" organizzata dal G.P. Le Sbarre con quattro percorsi (Km.2-6-12-21). Il tempo, variabile, ma tutto sommato tendente almeno durante la mattinata al bello, ci ha permesso di correre "asciutti". ..............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
PER L' IMMACOLATA CON L'ARCOBALENO
di Maria Luisa Tognelli

Finalmente un po' di bel tempo venerdì 8 dicembre per il G.P. Arcobaleno di Collesalvetti che con la "X Passeggiata tra le Colline Colligiane" ha predisposto quattro percorsi (km.2-6-12-20).
Punto logistico il complesso sportivo; le iscrizioni e la partenza hanno avuto luogo nei locali del nuovissimo ristorante "Il Sole e la Luna," mentre l'arrivo era situato nel Palazzo dello Sport presso la sede del gruppo organizzatore..............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
A PONSACCO CON I MOBILIERI
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 3 dicembre ci siamo radunati a Ponsacco per la XXVIII Sgambata Mobilieri di km.6-14-21, 17° prova del Trofeo Tre Province.
Punto logistico della manifestazione il Circolo Rinascita di via N. Sauro.
E' una giornata umida e nuvolosa ma non fredda; siamo numerosissimi già di buon mattino, tanto che a mala pena le ampie sale del Circolo riescono a contenerci e siamo anche particolarmente vivaci e rumorosi. .............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
A CASCINA PER TELETHON
di Maria Luisa Tognelli

Sabato 2 dicembre, alle ore 15, si è svolta a Cascina la manifestazione podistica "Corri per Telethon" (km.2-5-10) che ha visto numerosissimi podisti da tutta la Toscana, ma anche moltissimi bambini delle scuole elementari che, con le loro insegnanti, hanno animato e rallegrato un pomeriggio di solidarietà molto importante ed educativo.
Penso che sensibilizzare quelli che saranno gli uomini di domani ai problemi di coloro che sono meno fortunati e far avvertire loro l'esigenza di essere in qualche modo di aiuto, sia come formare nei bambini una coscienza sociale che senza dubbio darà i suoi frutti nel futuro.............  continua

Al Comitato Interprovinciale Marce Sportive
Al Comitato Podistico Lucchese
Al Comitato Provinciale Pisano di Podismo
di Giacomo Puccini per il Comitato Telethon.

Il Comitato Telethon di Cascina vuole ringraziare sentitamente i responsabili dei tre Comitati di Podismo per aver aderito alla manifestazione di sabato 2 dicembre "Una corsa per la vita".
I fondi raccolti in tale occasione (quasi 4500.00 euro)saranno interamente devoluti a Telethon per la ricerca delle malattie genetiche.
Un grazie particolare a ogni singolo podista che con la propria presenza e il proprio contributo economico ha reso possibile questa gara di solidarietà. E' infatti il podismo che ha innescato, oltre dieci anni fa, questa meravigliosa miscela di aggregazione e creatività..............  continua

Foto di Mario Pardella
Foto inviate da Giacomo Puccini
Foto
    
Foto
A FORNACETTE CON "W LE DONNE"
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 26 novembre eccoci a Fornacette sulla Tosco-romagnola per il XV Trofeo W LE DONNE (km.5-10-15-21).
Giornata tipicamente novembrina, cielo nuvoloso, temperatura mite.
Partiamo e, come sempre, procediamo verso la località Case Bianche; siamo numerosi, variopinti, chiassosi, liberi, liberi come il vento..., questa è la sensazione che la vista di noi podisti al mattino mi ispira.
Ma lasciamo le sensazioni, stiamo ora giungendo al ponte sull'Arno tra La Botte e San Giovanni alla Vena; attraversiamo quindi la via Provinciale Vicarese per intraprendere il sent. N.21 di Sottoverruca.............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
 
di Maria Luisa Tognelli

Alle porte di Pisa, presso il My Hotel Galilei, sabato 25 nov. alle ore 15,00, si è svolta l'annuale festa di premiazione del XXXIII Trofeo delle Tre Province di podismo relativo alle province di Livorno, Lucca e Pisa, ma che per l'interesse che ha da sempre suscitato nei podisti è divenuto ormai un fenomeno sportivo e sociale di buona parte della Toscana.
Non ci sono dubbi pertanto che questo Trofeo, con ormai una solida storia alle spalle, dovrebbe costituire un motivo di vanto per tutti, anche per le istituzioni.
Ben sessantanove i Gruppi premiati e numerosissimi veramente i singoli podisti; non dimentichiamo poi il Trofeo Ragazzi, il Minitrofeo nonché il Trofeo Extraprovinciali........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
VIAREGGIO "IV SENZA BARRIERE"
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 19 novembre ci siamo radunati a Viareggio per la "IV Senza barriere"; punto logistico della manifestazione la struttura Presidio socio-sanitario di via Comparini; tre i percorsi a nostra disposizione (Km.6-12-18).
Il tempo è incerto, piuttosto umido, ma non freddo. Partiamo dirigendoci verso il mare e lasciata via Comparini volgiamo sulla destra in direzione di Marina di Levante sul ben noto Viale dei Tigli............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
A SAN PROSPERO
di Maria Luisa Tognelli

Ieri 12 nov. il Trofeo delle Tre Province si è dato appuntamento a San Prospero, piccolo centro sulla tosco-romagnola, il primo dopo Navacchio (direzione Cascina) di una lunga teoria di abitati che portano prevalentemente nomi di santi e che si confondono facilmente.
Punto logistico il Circolo Primavera e quattro i percorsi (6-14-16-20 km.).
La giornata è tipicamente novembrina, pioviggina e sembra che tenda a peggiorare, per cui ci viene anche spontaneo pensare ai nostri amici che stanno correndo la Maratona di Livorno............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
 
di Maria Luisa Tognelli

Dall'ampio piazzale prospiciente il Santuario della Patrona della Toscana, ieri domenica 5 novembre ha preso il via la "XIII Maratonina di Montenero" organizzata dai Podisti Livornesi AAMPS Amatori.
Nonostante il tempo abbastanza nuvoloso ed incerto, già in attesa della partenza abbiamo potuto godere dall'alto della vista del mare e di un'ampia panoramica sulla città labronica, poiché non c'era assolutamente foschia, anzi l'orizzonte era molto nitido ed i contorni ben netti e definiti...........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
II Corri Lungomare
di Maria Luisa Tognelli

Proprio dalla Stazione Marittima del Porto di Livorno ha preso il via Mercoledì 1° novembre la "II Corri Lungomare" organizzata dalla Associazione "Livorno, Donna Salute e Cultura".
E' una giornata all'insegna della variabilità, tendente senza dubbio al brutto: ha tuonato e piovuto quasi tutta la notte.
Questa volta noi podisti, fatta eccezione per quel solito gruppetto che parte ad ore antelucane, abbiamo atteso il via che è stato dato, dopo un breve discorso, dal Sindaco, che appunto al via, ha concluso: "ora tutti verso la nave !"...........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
XXXI CITTA'-MARE-PINETA
di Maria Luisa Tognelli

Con l'annuale cambio dell'ora, e quindi con maggiore tranquillità e relax, si è svolta ieri 29 ottobre la "XXXI Città-Mare-Pineta" che ha preso il via dal Circolo ACLI di Marina di Pisa.
Organizzatore il Marathon Club di Pisa, di 6-12-18 km. i percorsi che ci sono stati proposti...........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
LA XXXII DI STIAVA
di Maria Luisa Tognelli

Dal bel piazzale sempre più attrezzato che già da qualche anno ci accoglie, precisamente in località Montramito, ieri 22 ottobre ha preso il via il XXXII Trofeo AVIS Stiava.
E' una discreta giornata, che, dopo tanta pioggia, ha fatto tirare un sospiro di sollievo ad organizzatori e podisti.........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
A Capezzano Pianore
di Maria Luisa Tognelli

E quasi senza accorgercene, 15 ottobre, siamo già all'ottava marcia di questo nuovo anno del Trofeo delle Tre Province con la "5 Passi e mi rigiro", organizzata dalla Misericordia di Capezzano Pianore, località che deriva il suo nome dal latino "Capitium" (podere di Capizio) con l'aggiunta di Pianore dal nome della Villa delle Pianore, oggi Villa Borbone.
Questa fu fatta costruire nel 1888 dal duca Roberto di Borbone Parma e da allora si è conservata così come la possiamo ammirare oggi........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
 
di Maria Luisa Tognelli

Dopo tanta pioggia non potevamo che augurarci una mattinata fresca d'autunno, ma soleggiata, ieri 8 ottobre, per la "XXIX Scarpinata Migliarinese" di km.5-9-20 organizzata dal Circolo ACLI locale.
Di prima mattina siamo già abbastanza in brio e mentre si procede alle iscrizioni nel bar del Circolo, non manca chi dà un'occhiata al televisore che trasmette la partenza del Gran Premio di Formula 1.......  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
A Castelfranco di Sotto
di Maria Luisa Tognelli

Il mese di ottobre è iniziato con la XXXV Quattropassi in Valdarno organizzata dalla Podistica locale; tuttavia non è più la storica piazza del Comune con i portici del XV secolo ad accoglierci, bensì l'ex Campo Sportivo, certamente più spazioso e adatto all'uopo, certamente molto meno interessante.
Comunque, si sa, i tempi cambiano e con essi le esigenze, le situazioni e gli uomini......  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
Tutti ad Uliveto
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 24 settembre, in una bella giornata di fine estate, ma ancora calda, il Gruppo Podistico Ulivetese ci ha accolti presso il campo sportivo per la marcia "Da qui a lassù, XXV Trofeo U.Taccola". Molto soddisfacente l'affluenza dei podisti delle Tre Province e non solo, infatti ben 1500 marciatori hanno partecipato a questa mattinata di sport scegliendo tra i percorsi di 4-8-14-22 km............  continua

Foto di Mario Pardella

Foto
Niente da fare per l'Arcobaleno
di Maria Luisa Tognelli

Oggi 17 settembre, a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto anche nel livornese dove la pioggia è caduta quasi ininterrottamente ed in maniera violenta tutta la notte, nonché il sabato precedente, la marcia del Gruppo Podistico Arcobaleno di Collesalvetti, giunta ormai alla 10° edizione, non si è potuta effettuare a causa dei percorsi resi inagibili.
I podisti, che come sempre hanno sfidato il maltempo e sono giunti sul luogo di raduno, sono stati gratificati con l'assegnazione del chilometraggio più lungo.
Questa la decisione presa dagli organizzatori in accordo con il Comitato; per la precisione non è stata pagata la quota di iscrizione da parte dei podisti presenti né gli organizzatori hanno assegnato loro il consueto pacco gara. Inoltre il Gruppo Arcobaleno si è riservato la possibilità di effettuare la marcia in altra data possibile da destinare.
Non possiamo che dire loro in bocca al lupo!

A Ghezzano col "Globo Verde"
di Maria Luisa Tognelli

Domenica 10 settembre eccoci alle porte di Pisa, precisamente a Ghezzano per la "4 Passi tra i prati di Ghezzano" col "3° Memorial Luciano Benvenuti" di km. 4-6-11-21. Gruppo organizzatore il "Globo Verde". E' una bellissima giornata e questo sembra premiare un Gruppo che vuole voltare pagina............  continua

Ringraziamento
di Mario Pardella

Adesso penso sia arrivato il momento di ringraziare i podisti intervenuti alla "4 Passi tra i prati di Ghezzano" 3° Memorial Luciano Benvenuti....quindi a nome mio e del gruppo stesso, un ringraziamento "PARTICOLARE" con tutto il cuore ai podisti intervenuti. Altro ringraziamento giunga al Comune di san Giuliano Terme che............  continua

Foto di Mario Pardella
Giocando con le foto di Mario Pardella
Foto
Lucca di notte
di Maria Luisa Tognelli

È tornata nel nostro calendario "Lucca di notte" organizzata dal Trofeo Podistico Lucchese, che ha avuto luogo sabato 9 settembre con partenza dalla discesa Bacchettoni presso le Mura urbane.
Questa stracittadina (km.2-5-12) che avrebbe dovuto prendere il via alle ore 20,30 (gli orari comunque, come sempre, sono molto, molto elastici...) ha ovviamente un suo fascino: osservare dall'alto delle storiche mura Lucca illuminata, poter ammirare il duomo, passare attraverso il suo centro animato da una fiumana di podisti in atmosfera di vacanza e quindi con minor fretta che nelle corse mattutine, costituisce indubbiamente qualcosa di molto particolare in tutti i sensi.
Notevole l'affluenza, ricchi e gustosi i ristori.

Ponte a Moriano
di Maria Luisa Tognelli

Una splendida mattinata fresca e soleggiata per l inizio del XXXIV Trofeo delle Tre Province oggi 3 settembre a Ponte a Moriano prtesso la sede della Croce Verde locale che giä di buon ora si ü animata di podisti entusiasti di riprendere la loro "attivitä" e pieni di buoni propositi. Dopo i saluti ad amici e conoscenti e dopo esserci procurati calendarietti del nuovo anno podistico 2006/07, via di buona lena. ...........  continua

Si ricomincia.....
di Mario Pardella

Come arriviamo alla prima Domenica di Settembre in ogni podista torna la frenesia della Ripartenza.... Questa volta così non e' stato per me....
In primis perché con il mese di Agosto sono iniziati dei seri problemi di salute a mia moglie sfociati poi in una complicata Operazione chirurgica.........  continua

Foto di Mario Pardella

Foto