Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
A FORNACETTE CON "W LE DONNE"

di Maria Luisa Tognelli

Domenica 26 novembre eccoci a Fornacette sulla Tosco-romagnola per il XV Trofeo W LE DONNE (km.5-10-15-21).
Giornata tipicamente novembrina, cielo nuvoloso, temperatura mite.
Partiamo e, come sempre, procediamo verso la località Case Bianche; siamo numerosi, variopinti, chiassosi, liberi, liberi come il vento…, questa è la sensazione che la vista di noi podisti al mattino mi ispira.
Ma lasciamo le sensazioni, stiamo ora giungendo al ponte sull’Arno tra La Botte e San Giovanni alla Vena; attraversiamo quindi la via Provinciale Vicarese per intraprendere il sent. N.21 di Sottoverruca.
Poco dopo il primo bivio: lasciamo i podisti della 10 km. che vanno verso il Castellare mentre quelli della 15 e della 21 sono ancora insieme e si dirigono verso Vicopisano, il lindo e pittoresco paese tra il Canale Imperiale e il Monte Pisano.
Dopo il ristoro iniziamo il sentiero 4 che costituisce l’anello di Vicopisano e, dopo aver passato il ponte, lasciamo gli amici che hanno scelto la 15 perché continuano a diritto, mentre noi pieghiamo a destra percorrendo un piacevole sentiero di campagna, alberato e rilassante, che sbocca poi sulla strada asfaltata che porta verso La Taverna degli Olivi in località Luchetta.
La salita si fa ora più dura e sassosa, siamo in direzione de La Mandria, Badia e Sottoverruca (sent.n.23), poi il tracciato si fa pianeggiante.
Bello il panorama; sulla destra del sentiero due bei cavalli bianchi e neri attirano la nostra attenzione, sono stupendi, liberi, forse più liberi di noi.... Lasciamo la strada della Verruca e ci dirigiamo per una lunga e sassosa discesa verso Campo dei Lupi; scendendo ci attirano i corbezzoli con i loro rossi frutti ormai maturi. Poi il percorso, con meravigliosa vista su Vicopisano, si fa più dolce ed ondulato e gli oliveti prendono il posto della macchia.
Dopo Campo dei Lupi arriviamo all’Azienda Agricola “La Ciliegia” e ci ristoriamo. Ripartiamo quindi per Panieretta, Cevoli ed eccoci a San Giovanni alla Vena su cui si staglia in alto la bianca chiesetta dalla quale un tempo passavamo.
Ora il percorso del ritorno è pressoché quello dell’andata, lo conosciamo bene: ben presto rieccoci a W Le Donne, l’esercizio commerciale punto logistico della manifestazione: siamo partiti con le nuvole ed ora c’è il sole mentre, ristorandoci, ci intratteniamo con gli amici.