Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
14 Aprile 2013, Massarosa - 16° marcia del Trofeo
40° CORRI MASSAROSA
di Maria Luisa Tognelli

Finalmente è arrivata la primavera! Bella scoperta mi potreste dire, ma penso che tutti quanti di buon mattino in partenza per Massarosa lo abbiamo avvertito: qualcosa era finalmente cambiato e la più bella stagione dell'anno si faceva largo dopo tanti mesi di pioggia e cattivo tempo.
Ci siamo radunati a Sterpeti dove d'estate si svolge la festosa Sagra della Ranochiocciola, un ombroso parco dove è sempre piacevole sostare e l'allegria non manca. Quando poi c'è il raduno di noi podisti l'animazione è sempre alle stelle. Ognuno ha il suo Gruppo, ma al di là di quello di appartenenza ci conosciamo tutti e ci incontriamo con familiarità; le battute non si risparmiano, i pregi ed i difetti di ciascuno di noi servono a ridimensionarci e gli sfottò si sprecano mentre le macchine fotografiche sono in funzione specie.... per qualcuno che ama mettersi in posa. Pensiamo ora al nostro cammino: breve giro pianeggiante per tutti, bambini e non solo; dopo il bivio della 3 km il percorso procede sulla Lucca-Viareggio fino ad imboccare sulla destra Via delle Valli che porta in mezzo a splendidi e vegeti uliveti. Dopo un tratto di discreta salita troviamo sulla destra la deviazione della 6 km. Procedendo ancora per via delle Valli e successivamente per via delle Piastrelle, imbocchiamo la a noi ben nota via di Coli e Spezi. Passando in prossimità di Luciano troviamo il primo ristoro; scendiamo a questo punto su via Canipaletti per salire fino al Pitoro, ed ancora in salita arriviamo a Montigiano dove troviamo il bivio tra la media e la maxi. Chi percorre la media percorrendo via dei Cipressi gode di una bella discesa panoramica con vista su mare, lago e collina; poi percorrendo un tratto pianeggiante troviamo zone fangose tali da far invidia ad altre di un passato molto recente, ma di nuovo il percorso torna scorrevole per via della Costa; infine la Comunale Canipaletti ci ha portati in prossimità dell'arrivo nel parco ancora animato dalla piacevole sosta in compagnia.