Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Logo dello Sla con link al sito
c/o Centro socio-culturale
via Rook n° 11, 56122 Pisa
Home > Articoli e foto > Articolo
14 Ottobre 2012, San Rossore - 47° marcia del Trofeo
di Maria Luisa Tognelli

14 ottobre, domenica, appuntamento a San Rossore per la marcia denominata "Per donare la vita", ancora una manifestazione all'insegna della beneficenza e della solidarietà.
C'è una grande animazione nel Parco, zona Ippodromo, fin dal primo mattino, nonostante la partenza sia stata annunciata per le 9,30'; l'orologio dei podisti è ormai bloccato... La nostra marcia è concomitante con la "Mezza Maratona della Città di Pisa" e quindi dovunque fervono tutti quei preparativi che una manifestazione competitiva comporta. Ma tornando a noi, dalla mia postazione ho notato una grande presenza di podisti occasionali che abitualmente non frequentano il nostro "Tre Province" né gli altri Trofei locali, quindi di singoli o di piccoli gruppi o di famiglie con bambini pronti a godere di una giornata all'insegna dello sport, grazie anche al bel tempo che ci regala ancora temperature estive.
Per noi podisti abituali il Parco di San Rossore è un ambiente ormai familiare, ma per chi lo visita per la prima volta o assai di rado, costituisce un luogo meraviglioso dove la natura è ancora ben salvaguardata, dove si può spaziare respirando aria pulita in mezzo ad una vegetazione varia e ricca, facendo insoliti incontri con cinghiali, daini, caprioli, scoiattoli, ammirando zone lacustri e con la possibilità di arrivare alla marina dalle selvagge dune.
Questa marcia ha costituto dunque per tutti un'attrattiva particolare; l'affluenza è stata numerosa, quindi lo scopo della manifestazione ha sortito il risultato desiderato: solidarietà e beneficenza.