Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
7 Maggio a Nugola

di Maria Luisa Tognelli

Un vero tuffo nel paesaggio toscano più vero, più vario, più ameno e suggestivo quello che ci ha regalato la marcia di Nugola e non mi sembra neanche molto importante, ma questo è solo il mio parere, che il tracciato più lungo preparato dalla Podistica Nugolese, non fosse in realtà di 18 km. Infatti sarebbe un vero peccato se il desiderio di raggiungere la distanza ufficialmente dichiarata alterasse l'armonia e l'equilibrio perfetto dell'insieme.
Giornata bellissima, abbastanza calda, quasi un primo assaggio dell'estate in arrivo.
Siamo partiti come sempre (questa è la quarta edizione) dall'ampio spazio verde sul quale erano stati installati gazebo e tutto quanto è necessario per una manifestazione podistica. Siamo partiti subito in salita svoltando sulla destra per salire poi su un'erbosa scalinata che ci ha portati davanti alla chiesa; poi, quasi subito, verso la campagna, una campagna veramente meravigliosa, costituita ora da ondeggianti campi di grano, ora da rosse distese di erba medica, ora da ampie zone di terra coltivata e lavorata di fresco, il tutto intervallato e diviso da dritti filari di cipressi così tipici e carducciani; ed inoltre splendidi boschi di folti lecci e varia macchia mediterranea: un vero e proprio trionfo della Natura nella quale ci siamo immersi con immenso piacere.
Abbiamo poi attraversato per un buon tratto la Tenuta di Suese, molto curata ed in certe zone, rese ancora più amene dalla presenza di freschi laghetti, attrezzate per pic-nic. Superata Guasticce siamo poi saliti verso Lo Spondone e quindi ridiscesi in direzione di Ca' Lo Spelli.
Luoghi amenissimi, dove sarebbe riposante la sosta; non ci sono dubbi che una settimana in agriturismi del genere sarebbero l'ideale per ritemprare l'anima ed il corpo.
Ancora qualche chilometro, ancora campagna in un alternarsi di saliscendi ed ecco Nugola appare alla nostra vista, ci siamo ! Una breve sosta per ristorarci e rinfrescarci e via verso casa soddisfatti ed appagati da tanta bellezza.