Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Delibere > Assemblea dei Presidenti del 19 ottobre 2009
Assemblea del 19 ottobre 2009 dei Presidenti dei gruppi ed enti organizzatori delle marce relative al calendario Cims.

Sono presenti, direttamente o per delega, i presidenti dei seguenti gruppi o enti: Marathon Club Pisa, Gruppo podistico La Verru'a, Gruppo podistico Le Sbarre, Marciatori AIG Livorno, Gruppo podistico Rossini, Gruppo podistico Ospedalieri Pisa, Gruppo podistico Arcobaleno, Podistica 4 Mori, Gruppo podistico Due Arni, Gruppo podistico Globo Verde, Atletico Palmerino, Mobilieri Ponsacco, Podistica Nugolese, Podistica Ulivetese, Quelli della Domenica-Atletica Monti Pisani, Club 35 Livorno, Polisportiva Ortaccio, Avis Aido Stiava, Gruppo Sportivo Risveglio, Gruppo podistio Il Girasole, Polisportiva Spensierati, G.S. Misericordia di Capezzano Pianore, Podistica Castelfrancehse, Livorno Donna-Salute & Cultura, Comitato Telethon, ASD Molinese-Molino d'Egola, Gruppo donatori Fratres Bozzano, Consulta comunale del Volontariato di Massarosa, Unicop Firenze-Sezione soci Cascina, Gruppo sportivo Cionamarket Marciatori, Polisportiva Casa Culturale - San Miniato Basso, Associazione sportiva atletica Massarosa, Pisamarathon Strapazzata Club- Pisa, Associazione podistica Marciatori Marliesi, Misericordia e G.S. Pian del Quercione, Società Atletica Volterra, Podismo Il Ponte, G. Marciatori Fratres - Piano di Coreglia, Centro Olimpia Tau - Altopascio, Per donare la vita-onlus, Neuro-Care, Associazione culturale ricreativa Staffoli.
Interviene Claudio Cecchella, presidente del Comitato, che assume la presidenza dell'assemblea con la collaborazione del segretario sig. Roberto Orciuolo. Il Presidente svolge una breve relazione sul lavoro svolto in occasione del calendario 2008/2009, a partire da dicembre, quando il nuovo Comitato è stato investito della gestione del calendario a seguito delle elezioni dei podisiti iscritti al Trofeo e premiati con il trofeo medesimo e con il riconoscimento.
Il Presidente evidenzia i problemi di un consiglio rinnovato per il 50% e che operava nel contesto di una divisione tra i gruppi, ereditata nel corso degli anni che precedevano, confluita nella crisi suscitata dalla espulsione degli Ospedalieri e nella mancanza di liste alternative con candidature alle elezioni. Il Presidente spera di avere ricreato un clima di unità e il giusto spirito di solidarietà tra i podisti e i gruppi che si esprimono nel movimento non competitivo, pur nella dialettica e nel confronto che sono necessari per la espansione del movimento.
Il Presidente evidenzia altresì la necessaria consapevolezza di inserire il Comitato attuale nella precedente tradizione dei Comitati, nella direzione della difesa dei valori del podismo non competitivo e delle sue regole, pur in una visione non contrapposta al podismo competitivo.
Nel nuovo Comitato è presente tuttavia la consapevolezza di un nuovo obiettivo che si pone per il futuro e la sopravvivenza del movimento: la diffusione, anche presso le generazioni più giovani, del podismo non competitivo e su questo tema il Comitato dedicherà molto nei prossimi due anni fino al termine del mandato: a) mediante riunione bimestrale tra i comitati (i primi risultati di questo lavoro sono evidenti: la introduzione dei cartellini elettronici; i contatti con il mondo politico per preparare un convegno nazionale del podismo non competitivo; la stampa e diffusione di un notiziario del podismo non competitivo in collaborazione con i tre comitati da distribuire in occasione della marce; infine, il coordinamento dei calendari e dei regolamenti); b) mediante un apertura verso la organizzazione di marce il sabato da parte di gruppi e enti che non appartengono ancora ai gruppi organizzatori; c) mediante la diffusione su quotidiani e riviste, in testa la rivista Atletica e podismo che ha come è noto una distribuzione regionale.
Il Presidente inoltre evidenzia l'importanza della copertura assicurativa: la compilazione della polizza, dei dati per la iscrizione (anche ai fini dell'inserimento nel registro dei gruppi sportivi dilettantistici ai fini fiscali), la consegna di una fotocopia del documento di identità. Il tutto dovrà essere effettuato entro il 30 ottobre, a pena di esclusione dalla copertura assicurativa con esclusiva responsabilità dei presidenti. Evidenzia la possibilità di iscrivere più di 10 podisti allo Csain, con un costo di € 3,00 a podista e relativa copertura assicurativa. Mentre la iscrizione di podisti singoli, ovvero non appartenenti ai gruppi, potrà avvenire direttamente tramite il Cims.
Ricorda infine il Presidente la iscrizione al Trofeo, entro il 30 novembre, con compilazione di nome e cognome di podisti già iscritti l'anno precedente e compilazione della scheda anagrafica completa per i nuovi podisti.
Esaurita la relazione del Presidente, si da inizio alla discussione sui punti all'o.d.g.:

  1. informazioni sulle attività annuali del Comitato e sul rendiconto approvato dal Collegio dei revisori dei conti, relativo all'anno podistico 2008/2009;
  2. proposte dei presidenti per eventuali modifiche dello statuto e dei regolamenti;
  3. proposta in ordine alla modifica del calendario per periodo solare, fermo restando la pausa estiva del calendario;
  4. eventuale aumento del costo del cartellino di partecipazione alle marce.
Sul primo punto interviene il Presiente il quale fa richiamo alla breve relazione introduttiva e invita il sig. Pardini del Gruppo Ospedalieri, componente del collegio dei revisori dei conti, di dare lettura al verbale di verifica del rendiconto da parte dei revisori, relativo all'anno 2008/2009. Al termine della lettura prende la parola il Presidente il quale distribuisce una copia del rendiconto certificato dai revisori e ne offre un breve commento. Invita i presenti ad una discussione. Nessuno prende la parola.
Sul secondo punto dell'o.d.g. il Presidente illustra le iniziative del coordinamento dei Comitati per la elaborazione di un testo comune di regolamento e di statuto e evidenzia che il Comitato costituirà un apposito organismo ristretto per la elaborazione di un nuovo testo dello statuto e dei regolamenti a seguito delle proposte di presidenti, che invita nuovamente a far pervenire al Comitato. Nessuno interviene.
Sul terzo punto dell'o.d.g. il Presidente evidenzia che non soltanto si deve deliberare sulla eventuale modifica del periodo relativo al calendario, ma è necessario stabilire se per l'eventuale passaggio al calendario annuale sia opportuno organizzare, ai fini del trofeo finale, un mini trofeo di quattro mesi o un maxi trofeo di sedici mesi. Prendono la parola il sig. Luca Petrici de La Verru'a, la sig.ra Luisa Tognelli della AIG di Livorno, il presidente del Trofeo podistico lucchese sig. Dante Giuntini e il presidente del Comitato pisano sig. Alessandro Baggiani. Al termine della discussione la proposta viene sottoposta ai voti dal Presidente il quale in primo luogo chiede all'assemblea di votare sulla annualità solare del calendario. Si esprimono per alzata di mano favorevolmente 22 rappresentanti, 8 contrari e 2 astenuti.
La proposta di modificare il calendario dalla durata da settembre a luglio ad una durata solare da gennaio a dicembre viene approvata.
Sempre sul terzo dell'o.d.g. il Presidente sottopone al voto dell'assemblea anche la proposta di passaggio dal vecchio calendario al nuovo calendario solare attraverso la organizzazione di un maxi trofeo o di un mini trofeo, evidenziando come l'ipotesi di un mini trofeo potrebbe protare problemi economici al Comitato il quale potrebbe non essere in grado di offrire nel prossimo anno una doppia premiazione ai vincitori del trofeo, per i costi relativi.
Intervengono il sig. Ivo Masini del Rossini, il sig. Luca Petricci de La Verru'a, il sig. Sebastiano Ottaviano del Marathon Club, il sig. Riccardo Ciardelli di Quelli della domenica - Atletica Monti pisani, il sig. Giovanni Franceschi di Quelli della domenica - Atletica monti pisani, il quale espone l'opportunità dei gruppi di partecipare alle interviste e agli interventi sul sito www.quellidelladomenica.it. La proposta viene sottoposta al voto con espressione di 24 favorevoli del maxi trofeo e 8 favorevoli al mini trofeo, ovvero contrari all'ipotesi del maxi trofeo.
Viene dunque deliberata la organizzazione di un maxi trofeo a partire dall'anno 2010/2011.
Sul quarto punto dell'o.d.g. il presidente evidenzia come i gruppi hanno forti difficoltà economiche nell'organizzare le marce per la necessità di sostenere i costi dovuti ai premi ai gruppi e ai singoli podisti, a fronte di una mancanza di sponsorizzazione. Sottopone alla discussione pertanto l'aumento del cartellino evidenziando che all'interno dei tre Comitati è stata avanzata la proposta di un aumento del cartellino di € 0,50, che sarà sottoposte alle assemblee dei soci degli algri Comitait a breve. Il Cims è il primo ad esprimersi sul punto.
Intervengono a favore della proposta i presidenti dei comitati Dante Giuntini e Alessandro Baggiani, i quali evidenziano la possibilità di non pretendere da parte dei Comitati la percentuale loro riconosciuta sull'incremento dello 0,50, per favorire i gruppi economicamente più deboli. Interviene il sig. Mario Pardella del gruppo del Globo Verde, il sig. Francesco Santucci del gruppo Marathon Club, il sig. Ruggero Taddeucci del gruppo del Marlia, la sig.ra Luisa Tognelli, il sig. Luca Petricci. Viene messa ai voti la propsota che viene approvata con 26 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti.
Non essendovi più nulla da discutere, alle ore 23:00 viene chiusa l'assemblea.

Il segretario         Il Presidente