Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Delibere > Consiglio del Cims del 29 maggio 2021

Consiglio del Cims del 29 maggio 2021

Sono presenti tutti i Consiglieri ad eccezione di Giampaolo Paoli e Ottaviano Sebastiano, assenti giustificati. Si inizia la discussione sull’ordine del giorno:

  1. Ripartenza dei calendari a seguito delle attuali misure di ordine pubblico-sanitario;
  2. Varie eventuali.
Il Consiglio si riunisce presso lo studio del Presidente in Pisa, Via S. Martino, 51.
Il Presidente illustra le modalità con le quali è stata organizzata una marcia ludico-motoria a Marina di Pisa domenica 23 maggio 2021 e i criteri suggeriti dal Trofeo Lucchese, che sarebbero stati approvati dalla Prefettura di Lucca.
Si apre la discussione in occasione della quale, il consigliere Fabrizio Giorgetti sottolinea l’opportunità di non imporre regole ai gruppi, ma di invitare i gruppi ad un confronto per verificare la loro disponibilità alla ripartenza dei calendari, con regole che dovrebbero essere anzitutto condivise dagli stessi, fermo restando la coerenza con le orme di ordine pubblico sanitario.
I presenti convengono sull’opportunità di convocare i gruppi in occasione di una riunione da fissarsi il giorno 4 giugno 2021 alle ore 18:00, tendenzialmente presso lo studio del Presidente.
A tale fine il presidente provvederà ad una convocazione formale dei gruppi più vicini al Trofeo delle Tre province, che saranno avvertiti anche pe le vie brevi dai singoli consiglieri.
Il Consiglio all’unanimità delibera di sottoporre ai gruppi la discussione sui seguenti temi per la ripartenza, temi che rendono necessaria la modifica del regolamento, per il tempo necessario nel regime di emergenza attualmente in vigore:
  1. necessità di imporre una forbice dei tempi di partenza di due ore, dalle ore 8:00 alle ore 10:00 nel periodo invernale e dalle ore 7:30 alle ore 9:30 nel periodo estivo;
  2. prevedere percorsi abbreviati in relazione alla lunga, con carreggiate ampie che evitino assembramenti;
  3. Stabilire iscrizioni preventive che i gruppi dovranno, con lista compilata, trasmettere telematicamente al gruppo organizzatore e per conoscenza al Cims. La lista consegnata varrà come cartellino per i singoli podisti iscritti i quali soltanto potranno beneficiare dei rilevamenti elettronici durante il percorso;
  4. in occasione dell’evento, possibili solo iscrizioni di liberi (diversi dai liberi organizzati), ripartiti in file con distanziamento di almeno 1 metro e mezzo da un atleta ad un altro, con apertura delle iscrizioni a partire dalle ore 7:30/8:00 (estate/inverno);
  5. esclusione dei premi individuali e collettivi;
  6. ristori ridotti all’essenziale (possibilmente solo bottigliette) e con cibi preconfezionati;
  7. necessità che non siano effettuate marce con più trofei. Le marce con più trofei devono optare per un solo trofeo.

A seguito della riunione con i gruppi in cui dovranno essere confrontati questi temi, sarà necessario elaborate un nuovo testo di regolamento dell’emergenza e sottoporlo a confronto con gli altri due trofei.

Nulla essendovi da deliberare alle ore 20:00 il Consiglio viene sciolto e riconvocato il giorno 4 giugno 2021 in luogo da stabilirsi.

Il Segretario Elena Rossi              Il Presidente Claudio Cecchella