Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Sabato 25 Giugno, Pisa - 35° marcia del Trofeo
2° ALL'ALBA COL CONTE UGOLINO

Amici podisti buon pomeriggio (possiamo ancora chiamarvi amici?),
a nome del Direttivo e mio personale porgiamo le più sentite scuse per l'errata indicazione al bivio di Via S. Cecilia, centro storico pisano, compromettendo seriamente la buona riuscita della marcia (in pratica privandola, proprio nelle ore migliori, dei suoi aspetti più salienti: Duomo, Via S. Maria, Piazza dei Cavalieri con l'annessa Torre che da il nome alla marcia.)
Giustificarsi dicendo che il ripassino degli ultimi giorni riguardava aspetti di minor dettaglio dando per scontata la perfetta conoscenza del tracciato, identico all'anno scorso e con gli stessi addetti al servizio, non ci esime da responsabilità che rimangono tutte in capo allo scrivente e di cui di nuovo chiediamo venia.
Se però voleste concederci un'ultima chance la marcia 2017 avrà qualche ciliegina in più arricchendosi di un tour completo sulle mura (dovrebbero essere agibili entro l'anno), un servizio-bar molto più veloce convenzionandoci con i due della piazza e, per farci perdonare, mettendo il Presidente alla berlina proprio al bivio di Via S. Cecilia.
Ancora scusandoci auguriamo buone corse a tutti.
Francesco Santucci - Marathon Club Pisa

di Maria Luisa Tognelli

E’ sabato 25 giugno ed alle 6,00 del mattino abbiamo un importante appuntamento, “All’alba con il Conte Ugolino”. Ancora un po’ addormentati arriviamo in Piazza Vittorio Emanuele alle 5,30 e già gli organizzatori sono “al pezzo” con i preparativi. Partiremo alle 6,00 al colpo di pistola e dopo aver rispettato un minuto di silenzio in ricordo di Gigi, nostro compagno di marce. Così è la vita. Pisa è una città che amiamo, per molti di noi è legata agli studi, agli anni della nostra spensierata giovinezza, alle speranze, ai progetti di vita. Al di là di quelli che sono i soliti “sfottò” tra pisani e livornesi e della loro rivalità, ormai proverbiale ed atavica, Pisa è una città che non è possibile non ammirare ed amare. Oggi l’abbiamo percorsa ed attraversata ancora “addormentata”; non vi racconterò il percorso passo per passo, non avrebbe senso. Silenzio attorno, abbiamo attraversato l’Arno dalle acque piuttosto limacciose ed in silenzio abbiamo osservato ed ammirato i luoghi più legati ai nostri ricordi mentre ad ogni angolo, ad ogni bivio incontravamo i podisti del “Marathon” in rigoroso servizio d’ordine. Abbiamo oltrepassato il Palazzo della Sapienza, invisibile, tutto ingabbiato, poi Palazzo Ricci, ricordando i nostri esami, le nostre assidue frequentazioni alle lezioni ed in biblioteca. Prima ancora il Vicolo delle Sette Volte, il Mercato, un tratto di Borgo stretto e poi ancora lungo l’Arno dalla parte opposta della Cittadella....Quanti ricordi! Non siamo però passati né in Piazza dei Miracoli, né in Piazza dei Cavalieri, così rispettosamente abbiamo lasciato riposare il Conte Ugolino.... Poi come sempre, all’arrivo colazione per tutti, mentre Pisa ormai si stava svegliando.

Foto