Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
3 Maggio 2015, Mortaiolo (LI) - 24° marcia del Trofeo 2015
13° MARCIA NUGOLESE
di Maria Luisa Tognelli

E siccome "non c'è due senza tre..." dopo Montemagno, dopo San Frediano a Settimo, domenica 3 maggio le Tre Province si ritrovano a Nugola, anzi a Mortaiolo-Vigneti di Nugola per la "13^ Marcia Nugolese" di km. 3-6-12-18. Società organizzatrice la Podistica locale. Di prima mattina la giornata si presenta piuttosto grigia e scialba, ma poi per fortuna splenderà anche il sole e, dopo la camminata, sarà veramente piacevole sostare nella Tenuta Frescobaldi a conversare attendendo gli amici di ritorno dai percorsi più lunghi e magari ristorandoci, o acquistando i prodotti che in questa Fattoria vengono venduti, dal vino agli ortaggi e di tutto di più. La marcia di Nugola ci ha offerto una vera e propria immersione nella campagna tra campi coltivati e boschi, tra filari di ordinati vigneti ed oliveti, in mezzo a campi lasciati a maggese e colture varie, in un trionfo di verde dalle svariate tonalità con dolci saliscendi e zone pianeggianti ed ameni paesaggi; questo anno poi i percorsi in parte cambiati sono ancora più belli. Dopo la partenza abbiamo iniziato la salita per Via della Cerreta per deviare quindi a destra per la Fattoria Berte, successivamente siamo scesi nel piano lasciando sulla destra la strada che porta alla Fattoria Scacciavolpe. Si prosegue lungo bosco nel piano fino ad entrare con breve salita nel bosco per ammirare i "Cerroni bisecolari". Notate la toponomastica, se siamo attenti ci dice tante cose. Attraverso una piacevole strada nel bosco giungiamo poi al complesso dei nuovi fabbricati di Nugola e qui avvengono le separazioni: la 6 devia a sinistra, la 12 e la 18 proseguono a diritto per imboccare Via di Nugola Vecchia e scendere al piano. Qui ristoro. Ora la 12 km. prosegue a sinistra, mentre la maxi, oltrepassata la provinciale, si dirige verso le alture che sorgono sul lato opposto del paese; bello il poggio in alto. Poi il percorso ridiscende per unificarsi sul tracciato della 12 e giungere insieme sull'asfaltata Via della Cerreta e avviarsi all'arrivo, dopo aver attraversato il ponte sulla Tora. Mio personale parere: l'affluenza è stata buona, ma non, come altri Gruppi di Livorno e Provincia, meriterebbero....