Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
19 Ottobre 2013, Santa Maria a Monte - 46° marcia del Trofeo
2° TROFEO A.S.D. LA CHIOCCIOLA
di Maria Luisa Tognelli

Sabato 19 arriviamo a S.Maria a Monte nel primo pomeriggio e la prima sensazione, arrivando in Piazza della Vittoria, è quella di una grande tranquillità quasi il tempo qui avesse ritmi diversi dai nostri quotidiani. Lentamente poi la piazza si anima; i podisti a gruppetti parlano tra loro, alcuni delle scosse di terremoto avvertite in qualche località in vicinanza del mare, altri di argomenti più tranquilli come le caratteristiche dei percorsi della marcia che si apprestano ad iniziare.
S.Maria a Monte è un paese arroccato sulla collina che domina a quasi 360° il Valdarno ed ha anche una storia interessante. Ovviamente i nostri percorsi saranno costituiti inizialmente da discese e da risalite al ritorno; dopo il giro iniziale del centro storico e la visita ai resti della Rocca, scelti i vari percorsi, tutti ci siamo inoltrati in una verde e varia campagna passando anche per antiche ville e far ritorno, dopo aver praticamente compiuto un ampio cerchio, nella Piazza della Vittoria dalla parte opposta a quella della partenza.
All'arrivo gli organizzatori ci hanno voluto ricordare che S.Maria a Monte è quasi "la patria" delle patate: queste infatti hanno costituito il pacco gara, ma anche un gustoso spuntino di deliziose patatine fritte.