Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
Notte di riflessione

di Mario Pardella

Mi ero ripromesso di NON scrivere più poiché, forse non troppo chiaro nell'esporre i miei pensieri, vengo troppo spesso frainteso e creo scompiglio in diverse persone. Fatto sta che dopo le mie 2 ultime lettere inerenti la riunione dei Presidenti, ho letto l'intervento del Vice presidente del CIMS l'amico Riccardo che mi ha lasciato veramente esterrefatto con quelle accuse infondate. Scrivo tutto questo poiché per l'ultima volta voglio chiarire tutti i miei pensieri ed ancor più perché con Riccardo, persona squisita ed al disopra di ogni sospetto ci siamo sentiti telefonicamente e chiarito tutto quanto. Ho capito il Suo intervento dovuto ad un momentaneo sbandamento (ricoprendo quelle cariche si deve ingollare diversi rospi che spesso possono far perdere le staffe) pure io le ho perse la sera della riunione e posso ringraziare pubblicamente l'amico Santini che mi ha immediatamente rimproverato facendomi capire il mio sbaglio.... grazie Santini.
Per correttezza debbo pure riportare che Riccardo voleva togliere la lettera dal sito, ma tutti e due abbiamo convenuto che era meglio non farlo.

Ed ora i miei ultimi chiarimenti......

Se adesso si muove qualcosa in seno al 3 Province mi ritengo a piacimento l'artefice poiché..... All'inizio del 2007 poco dopo essere stato eletto responsabile del Gruppo Podistico Globo Verde, ero rimasto sorpreso che per 30 anni nessun gruppo avesse preteso di CONTROLLARE come venivano spesi i soldi che i gruppi stessi forniscono al CIMS. Se andate a leggere tutti i miei interventi sono improntati sempre sul discorso di "controllare" e MAI ho detto che i soldi venivano sperperati e tanto più fatti sparire come sosteneva Riccardo nella sua ultima lettera (incidente chiuso). In ogni modo, dopo diversi interventi sui siti Internet (bellissima opportunità....grazie!!!!) sono riuscito ad avere una pezza di riscontro alla fine del 2007 però, sono rimasto sconcertato, poiché credo che oltre a me l'abbia ritirata solo il gruppo della Galla.... e gli altri???
Va beh agli altri forse non interessava, però con questa mia iniziativa mi sono creato subito un bel po' di nemici. Ed ora me ne faccio degli altri poiché sono costretto nuovamente a criticare l'operato del CIMS dato che alcune persone vorrebbero farsi grandi usando la parola RINNOVAMENTO nel dire che la sera della riunione abbiamo fornito il documento di come vengono spesi i soldi.
Ma dico, questa poteva essere una cosa bellissima se fatta all'inizio investitura, ovvero appena entrati alla dirigenza del CIMS veniva fornito ai responsabili dei gruppi un resoconto di partenza dei beni del sodalizio. Ma fatto dopo 2 anni di investitura e credo anche con lo sprone del Pardella non lo ritengo un rinnovamento ma forse un ATTO DOVUTO!!!!!! Comunque ringrazio il CIMS poiché dopo 30 anni di latitanza da adesso almeno i responsabili dei gruppi podistici avranno a disposizione questo tanto sofferto pezzo di carta. Lascio ai Podisti il giudizio finale!!

Ed ora entro nel merito dell'Elezione CIMS

La cosa che mi stava a cuore era quella di NON vedere il CIMS in mano a soli 2 Gruppi Podistici e su questo ho cercato di battermi fino a diventare noioso alla maggior parte dei Podisti, ma quando vedo un ingiustizia mi ci butto a capofitto. E per me questa è ingiustizia, ed adesso per l'ennesima volta provo a spiegarla con la speranza di divenire meno noioso!!!
Ripeto, non me ne vogliano questi 2 gruppi ma sono costretto a fare sempre i loro nomi d'altronde sono loro che predominano all'interno del CIMS vale a dire il Marathon e le Sbarre, comunque nulla nei confronti delle persone che li compongono per me oneste e competenti. Ho solo cercato di combattere non le persone stesse, ma il metodo di eleggerle perché ritengo che essendo il CIMS una gestione NO PROFIT a gestire lo stesso potessero partecipare più gruppi per fugare dubbi ed insinuazioni...tutto qui.
Provo a fare un ultimo esempio con la speranza di non infastidire altre persone.....
Come sempre detto, Il Marathon e le Sbarre predominano nella gestione del CIMS tra l'altro il Marathon ha pure la presidenza,.....l'altra sera ci e' stato dato il foglio di come vengono gestiti i soldi dei gruppi controllato e verificato dai SINDACI REVISORI ma..... Senza false insinuazioni.....andiamo a vedere da chi e' composto l'Istituzione dei Sindaci Revisori??? Semplicemente da una persona del Marathon, una delle Sbarre e una del Risveglio. E' solamente questo che io vorrei combattere, vale a dire che verificare l'operato di 2 gruppi podistici NON deve avvenire da persone che appartengono allo stesso gruppo. Quindi nulla toglie che il consiglio CIMS formato attualmente da 11 persone sia in mano ai gruppi più numerosi che hanno più forza e competenza, ma almeno lasciamo che al controllo di esso e serva pure come sprone, possano provvedere i gruppi più piccoli. Adesso, per ricoprire le 25 cariche a disposizione, vale a dire, il Presidente, il Vice, le 11 persone che compongono il Consiglio, i 3 che compongono i Probiviri, i 3 che compongono i Sindaci Revisori ed i 5 che compongono la Commissione Elettorale, i gruppi podistici forniscono 5 persone per concorrere ad Elezione. Ed allora vedendo che i gruppi maggiori mediante anche i voti di scambio riescono a far passare tutte e 5 le persone chiudendo di fatto ad altri gruppi di essere eletti e' scaturita una mia proposta.
Ripensandoci potrebbero essere 2, vale a dire la prima potrebbe essere quella che per concorrere alla copertura dei 25 posti i gruppi podistici forniscono SOLO 2 nominativi e non 5 come avviene adesso l'altra potrebbe essere quelle che i gruppi maggiori partecipano SOLO alla candidatura del Consiglio lasciando che alle cariche di Controllo vale a dire, i Sindaci Revisori, i Probiviri e la commissione Elettorale concorrano i gruppi cosi detti minori......
Mi scuso se Vi ho annoiato ma tenevo moltissimo a fare un po' di chiarezza nei miei confronti....mi piacerebbe spiegarVi le vicissitudini della mia proposta portata la sera della riunione ma non inserita all'ordine del giorno, ma a questo punto non voglio dilungarmi più del dovuto però mi metto a disposizione di chi volesse ulteriori chiarificazioni. Ultime considerazioni.... se dopo 30 anni di Trofeo ci troviamo a discutere con tutti i Presidenti dello Statuto e del Regolamento dobbiamo dire..... Grazie...o Accidenti.... a Mario Pardella che ha smosso le acque.... decidete VOI.
Infine, con la fine del Trofeo 2006/2007 il sottoscritto ha terminato i suoi primi 20 anni di corse podistiche percorrendo "solamente" 18419 KM.... secondo Voi ....sono, o non sono attaccato al nostro amato Trofeo?????
Questa e' la mia ultima lettera nei confronti del CIMS....mi riservo solo da buon podista a cui sta a cuore tutto il movimento, di giudicare, nel bene o nel male l'operato del Consiglio in carica.....
BUONE PASSEGGIATE A TUTTI I PODISTI.......... in serenità e senza veleni....
Cordiali Saluti      Mario Pardella (Globo Verde)