Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A MARINA TRA I BOSCHI E IL MARE

di Maria Luisa Tognelli

Puntualmente come ogni anno con il ritorno all'ora solare è arrivata anche la marcia "Mare,Città, Pineta" organizzata dal Marathon Club di Pisa e giunta alla sua 32° edizione.
Punto logistico il Circolo ACLI da cui partiamo tutti insieme in direzione Bocca d'Arno per volgere ben presto a destra e, percorrendo strade interne nell'abitato, giungere per via Vivaldi al limitare della pineta, all'interno della quale ci siamo inoltrati.
La giornata, piuttosto brumosa all'inizio, è diventata poi decisamente bella e soleggiata rendendo più piacevole il procedere nei sentieri soltanto all'apparenza solitari, perché frequenti sono stati gli incontri con cercatori di funghi e con i cacciatori ed i loro cani i cui spari ogni tanto ci facevano sobbalzare.

Dopo un discreto tratto siamo sbucati in via della Bigattiera per uscire sul Viale del Tirreno e rientrarvi poco dopo e percorrerne fino in fondo il lungo rettilineo dopo esserci separati dai podisti della media giunti al loro giro di boa.
A questo punto siamo rientrati nella pineta e successivamente, volgendo a sinistra, abbiamo costeggiato la zona recintata di Camp Darby in direzione di San Piero a Grado. Abbiamo quindi piegato nuovamente verso sud per percorrere una zona campestre dove l'Università degli Studi di Pisa svolge ricerche in campo agricolo.
Col rientro in pineta c'è stato il congiungimento con i podisti della media. E ancora bosco e macchia, ora più folta ora più rada ed il profumo del mare vicino, del mare di Marina che abbiamo ammirato facendo la parte finale del ritorno lungo la passeggiata dove ormai c'era tanto affollamento ed animazione e ognuno si predisponeva a godersi al meglio la giornata festiva.
Nel mare calmo come una tavola più lontane barche di pescatori, più vicini meravigliosi terranova si esibivano con i loro addestratori; abbiamo sostato per ammirarli, entusiasti e felici di sapere che esistono degli amici tanto speciali ed incondizionatamente fedeli. Con queste immagini negli occhi abbiamo fatto rientro sereni ed ossigenati.