Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Logo di Punto Radio con link al sito Dal 1977 musica, cultura, informazione 91.6 - 91.1 Mhz.FM

Punto Radio dedica al nostro trofeo una rubrica curata da Renato Taglioli che si può ascoltare il venerdì alle ore 18.15, il sabato alle ore 13.00, la domenica alle 6.45.

Home > Articoli e foto > Articolo
CORRI IL PAESE DEI CAVALLI

di Mara Luisa Tognelli

Questa volta l'estate non è mancata all'appuntamento ed è arrivata esattamente con il solstizio insieme al gran caldo, un caldo che essendo molto umido si avverte subito ed è assai fastidioso; correre pertanto, o comunque muoversi, comincia a diventare assai più faticoso. Ce ne siamo ben resi conto in occasione della marcia del CEP, organizzata dal Gruppo Podistico Due Arni con i suoi tre percorsi di 6-13 e 21 km.
Partiti dal Villaggio CEP, dopo aver attraversato l'abitato di Barbaricina, ci siamo immessi nel lungo viale che porta al Parco di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli, una meravigliosa riserva di verde, di flora, di fauna e di ossigeno. Lasciato quindi l'asfalto, all'interno del Parco abbiamo camminato in lungo e largo attraverso ampie stradelle sterrate e viottole erbose spesso rinfrancati dall'ombra di piante di alto fusto, ma talvolta anche in pieno sole.
Lungo il nostro cammino, ad un certo punto grandi cataste di tronchi ben tagliati e ben allineati pronti per essere portati alla lavorazione ci hanno ricordato che il Parco offre anche questa ricchezza. Come potete capire è difficile descrivere nei dettagli il tracciato dei percorsi, comunque, una volta usciti da questo verde polmone, abbiamo percorso via delle Lenze finchè, deviando a destra, attraverso un sentiero sterrato non abbiamo fatto ritorno alla base dove siamo stati ben accolti dagli organizzatori con abbondante e vario ristoro, anche se in effetti il nostro unico desiderio era quello di bere per reintegrare i liquidi persi a causa del primo soffocante caldo dell'estate.