Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Logo di Punto Radio con link al sito Dal 1977 musica, cultura, informazione 91.6 - 91.1 Mhz.FM

Punto Radio dedica al nostro trofeo una rubrica curata da Renato Taglioli che si può ascoltare il venerdì alle ore 18.15, il sabato alle ore 13.00, la domenica alle 6.45.

Home > Articoli e foto > Articolo
A SAN ROSSORE PER LA "STRAPAZZATA"

di Maria Luisa Tognelli

Nell' ampio e verde scenario del Parco di San Rossore si è svolta il 25 aprile, come da tradizione, la "XXVII Strapazzata" che ci ha visti veramente numerosissimi nella zona dell'Ippodromo Alfea, punto logistico di questa manifestazione.
La partenza è avvenuta alle ore 9,00, riuniti tutti insieme all'interno della vasta pista erbosa, poi a poco a poco ognuno ha preso il suo passo e la lunga teoria di podisti si è come "diluita" e distanziata e la quiete è tornata nell'immensa area boschiva, regno quasi sempre indisturbato di cervi, daini, cinghiali e di numerosi volatili.
Non ci sono dubbi che abbiamo respirato un'atmosfera diversa, più rilassata e più rilassante, quella di particolari giorni festivi, delle gite fuoriporta, delle giornate tutte da godere in mezzo ad una natura varia e generosa.
Abbiamo notato con piacere che oltre ai podisti di tutte le domeniche erano presenti anche intere famiglie con bambini, tanti ragazzi e giovani molti dei quali probabilmente a fine marcia saranno rimasti a godersi il resto della giornata in allegra compagnia e completa spensieratezza. A proposito di giovani ci auguriamo che queste occasioni permettano loro di appassionarsi a questo sport semplice e salutare e poco costoso rispetto a tanti altri. Abbiamo dunque camminato in lungo e largo per il parco in mezzo ad alti pini e ad una rigogliosa macchia mediterranea; ogni tanto qualche stagno meta di abbeveraggio degli animali.
A questo proposito proprio in prossimità di uno di questi stagni ci ha attraversato la strada un'intera famigliola di daini, velocissimi, snelli e maestosi nel loro rapido incedere per allontanarsi dalla nostra vista: non ci siamo fatti mancare proprio niente.
Come ricordo della manifestazione ci è stata data la tradizionale T-shirt.