Comitato Interprovinciale Marce Sportive (C.I.M.S.)

 
Accordo Stato-Regioni
091 del 5 agosto 2014 circa gli eventi sportivi
Per prendere contatti con un gruppo DEU per il servizio di soccorso sanitario, gli organizzatori possono rivolgersi al numero 347/6080273 valendosi di medici abilitati alla rianimazione ed all'uso del defibrillatore a costi calmierati
Convenzione con l'AOUP
per la certificazione agonistica e non
Home > Articoli e foto > Articolo
A FORNACETTE PER "W LE DONNE"
di Maria Luisa Tognelli

Novembre finisce ed è una giornata da lupi, come si suol dire, quella che dobbiamo affrontare recandoci a Fornacette per il "XVII Trofeo W Le Donne" : vento e pioggia e fango a non finire e tre i percorsi anziché quattro, poichè quello di 15 km. è stato abolito a causa dell'impraticabilità della zona di Mulino di Papo. Il punto di ritrovo è, come sempre, il noto esercizio commerciale e, se consideriamo le condizioni meteorologiche siamo abbastanza numerosi: sono presenti le Tre Province ed il Pisano ed a Firenze... si svolge la maratona.
Più del solito siamo desiderosi di iniziare il nostro cammino, dal momento che, non c'è accenno ad alcun miglioramento del tempo, anzi... Lasciamo quasi subito la Tosco-Romagnola e mentre la 5 km. volge a sinistra per un tracciato completamente pianeggiante attraverso una zona di linde villette di recente costruzione, e successivamente attraverso la campagna, la 10 e la 20, volgendo sulla destra, arrivano a località Case Bianche per attraversare poco dopo il ponte sull'Arno: qui il fiume appare veramente minaccioso e impetuoso come non mai. Entriamo così in San Giovanni alla Vena e superata la Vicarese troviamo una variazione sul tracciato degli anni passati per giungere alla tranquilla strada di Sottoverruca.
E piove ancora e per le nostre scarpette,già ricoperte di fango, non c'è scampo. I podisti della10 lasciano gli amici della maxi per avviarsi in salita verso Il Castellare ed al termine della salita percorrono un bel sentiero prima tra gli olivi e poi attraverso la macchia fino all'Agriturismo "La Ciliegia" dove è posto un ristoro. Da qui in poi i percorsi sono unificati. Dopo la separazione i podisti della lunga distanza si avviano verso Vicopisano per affrontare successivamente una salita alquanto dura e faticosa ed a gratificazione della fatica non c'è neanche la vista del panorama, dal momento che il cielo è chiuso e grigio e piove, piove. Dopo Campo dei Lupi, al termine della salta, comincia la discesa e l'arrivo al ristoro "La Ciliegia". Da qui si scende per via Panieretta fino a Cucigliana, località a noi podisti ben nota e superata località Calcinaia (da non confondersi con l'omonimo paese), arriviamo a San Giovanni alla Vena; da qui in poi percorriamo a ritroso il percorso dell'andata e siamo felici di arrivare alla meta mentre il tempo, dispettoso, sembra accennare ad un lieve miglioramento.

Foto
Tutte le Foto di Mario Pardella